Infanzia e terza età: consigli utili

0

Infanzia e terza età: consigli utili

Un consiglio fondamentale  per chi passerà le vacanze con i bambini ma lo stesso vale per le persone  non più giovanissime, riguarda il bere, infatti sia i più piccoli sia gli anziani hanno un senso della sete poco sviluppato, cosa che può favorire il rischio di disidratazione.

bimbi e salute

Per dissetarsi, l’acqua è al primo posto, seguita da spremute naturali. Ricordarsi che le bevande troppo dolci fanno aumentare la sete! Riguardo la dieta dei piccoli “sportivi”, questa non si allontana dai principi di una tradizionale  sana alimentazione per i bambini. E’ importante che sia variata, che preveda sempre degli spuntini, e che non sia carente di calcio e ferro, importanti minerali per lo sviluppo  osseo e muscolare .

merenda sana

In uno  studio è stata rilevata  un’elevata presenza di colesterolo  nel 30% di un gruppo  di bambini sportivi testati, dovuto a uno scarso consumo di frutta  e verdura e a un abuso  di cibi grassi ( patatine, carni rosse, cibi industriali, merendine) : scelte scorrette  per soddisfare un sanissimo appetito.

 

Share.