Tradimenti: confessare o negare? Scopriamolo insieme

0

Purtroppo, nel corso della nostra vita coniugale, si possono presentare diversi ostacoli che ci portano a diventare fedifraghi e ad avere un’avventura al di fuori della vita di coppia. Molte persone, dopo aver tradito il partner, provano un forte senso di rimorso e a volte neanche riescono a guardarlo negli occhi, portando lentamente alla rovina la relazione. Di conseguenza continuano a ripetersi se tacere o confessare il tradimento.

Alla fine, stando ad un sondaggio realizzato dal portale Incontri-Extraconiugali.com, ad avere la meglio sono le bugie, visto che il 48% degli italiani ha ammesso di nascondere le proprie infedeltà. Il 13% invece (percentuale molto piccola) confessa il tradimento al partner, accettando tutte le conseguenze.

Ecco cosa riporta il portale che ha eseguito il sondaggio: “Dal nostro sondaggio emerge come buona parte degli infedeli non confessi mai la scappatella, decidendo al tempo stesso di portare avanti la relazione anche dopo il tradimento. Questo significa che non sempre l’infedeltà vuol dire crisi di coppia o rottura di un rapporto consolidato”.

C’è poi un 39% di partecipanti che ammette di essere stato scoperto involontariamente poco dopo l’adulterio, anche se avviene molto di rado che che gli infedeli vengano colti in flagrante. La maggior parte degli amanti dichiara infatti di essere stato scoperto da amici o parenti che hanno in comune con il proprio partner. In questo caso, sono molti quelli che ammettono di aver chiuso la relazione ufficiale, anche se esiste una percentuale di amanti che riesce a mantenere viva la relazione senza provare alcun rimorso e senza attraversare problemi emotivi.

Continua il portale: “Se si sceglie di portare avanti il rapporto con il proprio partner di sempre, è consigliabile affrontare senza problemi e a viso aperto il tradimento. Se si riesce a superare questa fase, la scappatella finisce infatti col diventare un punto di forza della relazione, diventando addirittura quasi terapeutica”.

Quali sono però i motivi che portano gli amanti a tenere segretato il tradimento? Bhe, alcuni lo fanno per evitare di deludere il partner, mentre altri per evitare di essere giudicati da amici o parenti. Altri ancora invece perché sono consapevoli che con il partner c’è la regola “occhio non vede, cuore non duole”. Il 67% dei fedifraghi che non confessano il tradimento sottolineano di avere l’assoluta certezza che anche il partner non sia l’esempio di fedeltà.

Ecco come conclude il portale: “Ci sono relazioni in cui gli incontri extraconiugali fanno parte della storia e i sentimenti non possono essere giudicati. Nessuno può dire a priori che un rapporto che non consideri la monogamia come fattore imprescindibile si riveli un fallimento”.

Share.